GOMORRA regia di Matteo Garrone

Skanoir     9 / 10  30/05/2008 12:02:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno spaccato di quello che è definito "Il Sistema".
Premetto che non ho letto tutto il libro, ma devo dire che il film funziona abbastanza bene anche senza averlo letto.
Quello che colpisce subito di questo film è il grande senso di realtà che trasmette. Sembra di essere davvero in quei posti, tra quelle persone. I personaggi sono resi in maniera impeccabile, così come le ambientazioni tristi che riflettono lo squallore della periferia. Sono di Napoli e quindi sono entrato qualche volta in contatto con questo tipo di realtà e la differenza tra la finzione del film e il reale è davvero nulla! Ovviamente sono rimasti delusi coloro che cercavano in questo film/documentario la struttura classica di un film, con il protagonista, l'antagonista, la storia. Ma la funzione di Gomorra non è questa... ma quella di rendere visibile e percepibile l'atmosfera che circonda il degrado delle Vele di Secondigliano o la mentalità dei Casalesi o dei ragazzini che crescono tra lo spaccio e gli omicidi.
Insomma davvero un ottimo film, che lascia un senso di angoscia e di frustrazione che solo pochi altri film sono riusciti ad ottenere.
Da vedere...