GOMORRA regia di Matteo Garrone

Vegetable man     8 / 10  23/05/2008 20:30:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono davvero combattuto nell'assegnare un voto a questo film, poichè non credo vada giudicato con i criteri canonici.
La sua forza rappresentativa, se si intende cosa voglio dire, va oltre quello che è il gusto dello spettatore, va oltre il normale affermare "mi è piaciuto", "non mi è piaciuto".

Il film non mi è piaciuto. L'ho trovato farraginoso, piatto nel dipanarsi delle varie vicende, senza una vera conclusione poichè non c'è uno svolgimento. Certo, mi accorgo che questa è la tecnica narrativa che si è scelto di utilizzare. Però, rende il film ancora più pesante di quanto già faccia il contenuto.
Non mi è piaciuto anche perchè non mi ha lasciato molto. Ero in una situazione particolare: tramite la mia ragazza, che aveva letto il libro, sono venuto a conoscenza solo di alcuni aspetti, quelli che l'avevano maggiormente colpita, del libro. Tra questi, vi era l'organizzazione, l'ampiezza del sistema-camorra. Il suo dipanarsi in ambiti di qualsiasi tipo, commerciale, economico, finanziario. I suoi traffici toccano moltissime aziende che consideriamo nella legalità.
Questo punto, che tanto mi aveva colpito, è solo accennato nel film.
Infine, i personaggi. Non sono approfonditi, non si sta in pena per la loro sorte, non ci si immedesima. Risultato, a due ore dalla visione questo film non mi ha lasciato granchè, rispetto a quello che già prima dal libro sapevo.
A sentire gli altri commenti però, sono in minoranza riguardo a questo.

Passiamo invece alle note positive: l'impronta stilistica di Garrone è molto cruda e realistica, certamente indovinata, per l'atmosfera che crea. La scarsa profondità di campo, le riprese in ambienti reali e carichi di vissuto, gli attori non professionisti, sono scelte che vanno nella giusta direzione.
E' molto apprezzabile anche la scelta di non scadere nella docu-fiction televisiva, l'assenza di sbavature che svelino la finzione, l'assenza di moralismi inutili.

Si potrebbe dire, è un bel film-brutto. Sopratutto, un film troppo importante per ragioni non strettamente cinematografiche, per meritarsi un voto inferiore a quello che ho dato.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  25/05/2008 19:03:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In genere però si da 6 o 7, per le riserve, non 8, scusa
Vegetable man  26/05/2008 10:18:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è proprio una riserva...credo invece questo:
Ci sono film che contengono imperfezioni, infrazioni al codice del bello stile cinematografico. Tuttavia, queste sono azzeccate quando 1.si intrecciano con i contenuti 2.sono coerenti alla struttura complessiva del film, contribuiscono a dargli un senso particolare.
Secondo me le 'imperfezioni' che ho descritto possono soddisfare questi 2 punti. Per questo, anche se non avessi voluto premiare il film per il suo valore 'politico', gli avrei dato comunque almeno 7.