GOMORRA regia di Matteo Garrone

giax-tommy     10 / 10  22/05/2008 21:50:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono assolutamente orgoglioso di questo film.Apparte il coraggio nel girarlo,produrlo e interpretarlo si deve apprezzare la mano del regista che mi ha stupito davvero,L'imbalsamatore e Primo Amore sono due film fantastici ma di un regista non immaturo ma poco considerato e quindi su cui si aveva investito poco.Con Gomorra lo scenario cambia,Garrone ha avuto a disposizione ottimi attori,e soprattutto una gran quantità di ottimi attori(non so come si chiami l'attore che interpreta il portasoldi ma è fantastico),ma anche la possibilità di uno sfondo come le Vele.
La realtà di quelle immagini ovviamente fa si che il film arrivi dritto allo stomaco,e lo squallore di tutti gli ambienti rappresentati sono la giusta scenografia per lo squallore di quelle azioni(anche la spiaggia dove i due ragazzi si sbizarriscono è squallida),Chi sperava(le frange stupide dei fun di Tony Montana soprattutto) in una qualsiasi forma di elogio anche implicito a quello stile di vita malavitoso se ne andrà a casa del tutto deluso.Inoltre io che le frange vichinghe dei napoletani li vedo tutti i santi giorni posso constatare che si comportano davvero come i protagonisti di queste vicende,è impressionante la qualità delle loro interpretazioni e la somiglianza negli atteggiamenti e nei discorsi futili e volti all'inutilità o al massimo allo sfotto del "diverso" di turno.
Complimenti a Garrone,stile unico