GOMORRA regia di Matteo Garrone

helloween88     9 / 10  21/05/2008 12:03:59 » Rispondi
Film strepitoso,di un realismo che fa male.Garrone nel suo film non cerca mai di influenzare lo spettatore facendo trasparire ovvi giudizii morali,ma ci fornisce una lucido e crudo ritratto di alcuni degli aspetti più significativi della camorra,della sua logica imprenditoriale criminale e delle persone che ne fanno parte o toccate da essa .Persone che appaiono preoccupantemente simili a noi.Pur riprendendo alcune storie del capolavoro di Saviano,Garrone ha l'ulteriore merito di non fermarsi e fossilizzarsi sul libro,ma di fornirne una versione complementare ,usando un filtro e un punto di vista diverso che rendono questo film non una semplice trasposizione cinematografica,ma un prodotto che brilla di luce propria.
L'unica pecca è che secondo me alcuni passaggi del film possono risultare ostici per chi non ha letto il libro o non è almeno un po' informato sulle vicende della camorra.Un film assolutamente da vedere

P.S. azzeccattissimo anche il cast,che ha privilegiato volti sconosciuti ma assolutamente perfetti per le parti.Eccezionale Servillo