GOMORRA regia di Matteo Garrone

quaker     8½ / 10  20/05/2008 16:06:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da un libro assolutamente eccellente (classificato, ma non so sa bene operché, come romanzo) è stato tratto un film più che dignitoso, opera prima di un "giovane" ma talentuoso direttore della fotografia, come Matteo Garrone. Non credo che si potesse fare di più, senza rischiare.
Unico possibile difetto, per chi non ha letto il libro, è la difficoltà di capire alcune scene, situazioni, personaggi. Ad esempio quanso Tony Servillo va a trovare il vecchio contadino e tratta il prezzo di certi terreni, si "deve" capire che è malato di cancro, per effetto dei rifiuti tossici depositati nella zona; oppure che la villa di Scarface - Schiavone esiste veramente, che ha le pareti annerite per il fumo dei copertoni, dopo essere stata sequestrata al boss... o ancora chi sono gli scissionisti; tutte cose che credo non siano conosciute dallo spettatore medio e che forse bisognava cercare di spiegare meglio.
maxco  20/05/2008 21:56:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Opera prima??? ma stiamo scherzando?
Ti ricordo che il giovane e talentuoso Garrone ha diretto alcuni tra i film italiani + belli dell'ultimo decennio: L'Imbalsamatore e Primo Amore.
Ti consiglio di vederli!