GOMORRA regia di Matteo Garrone

maremare     9½ / 10  17/05/2008 15:50:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non era per nulla facile portare sullo schermo il saggio-verità di Saviano, con le sue mille storie tentacolari e disperatamente esaustive. Garrone ci riesce concentrandosi su alcune delle tante storie, esemplari nel descrivere la violenza del Sistema Camorra e la impossibile via di scampo di chi è nato nel suo Ventre. Egli sceglie l’unica strada percorribile, quella del film-documento, e ci riesce perfettamente. La fotografia livida, la scelta accurata delle facce, il suono in presa diretta, tutto contribuisce a calare lo spettatore nel girone infernale di Gomorra, luogo abbandonata da dio e dalle istituzioni, luogo stuprato e infetto, dove l’umanità non è di casa.
Chi ha respirato, anche per un solo secondo, l’aria nauseabonda di una certa cultura meridionale sa che le cose stanno esattamente così, come le hanno descritte Saviano e Garrone.
Non credo sia un azzardo definire Garrone un Pasolini dei giorni nostri e non solo per il titolo del film che rimanda direttamente all’altro luogo maledetto, quello di Sodoma, rappresentato dal grande regista scomparso nella sua Opera testamentaria e profetica.
Garrone è l’erede di Pasolini per la capacità, dimostrata anche nei film precedenti, di fare respirare, attraverso lo specifico filmico, l’aria malsana e nauseabonda di un luogo sia sociale che dell’anima dai più negato.
Film da non perdere
martina74  21/05/2008 11:10:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottimo, mare... ottimo.
Gabriela  20/05/2008 11:28:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Maremaremaremare
non ti fai vivo per mesi e tič armi un casino
ghghghg

maremare  20/05/2008 13:07:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh.
hai presente carlito's way?
la stessa cosa..
Pasionaria  17/05/2008 19:26:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho letto il libro ( scritto benissimo) e lunedì vedo il film.
Il tuo commento è perfetto, penso che l'accostamento a Pasolini sia proprio calzante, sempre più intensamente preciso nei giudizi, Mare.
Sempre un piacere e una scoperta leggerti.
maremare  19/05/2008 12:33:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

JOKER1926  19/05/2008 14:25:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Gomorra, luogo abbandonata da dio e dalle istituzioni, luogo stuprato e infetto, dove l'umanitā non č di casa..."
queste frasi sono di carattere razzista, e non e' l'unica.
che cavolo parli a fare del Sud e, in questo caso di Napoli dicendo che non c'č umanitā, area nauseabonda, malsana.
invito per l'ennesima volta il moderatore a togliere questo commento, di conseguenza sarā molto provocatorio contro il nord...
e poi tacete tutti...
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  19/05/2008 14:48:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non capisco perchè tu stia reagendo così; io sono del profondissimo sud, ma non mi sono sentito in alcun modo offeso da questo commento. Ti ho già spiegato che hai frainteso, e lo dico con cognizione di causa; se poi vuole precisare il suo pensiero anche maremare sarà il benvenuto.
Ah, evitiamo reazioni sterili ed infantili; ribadisco che se vuoi avviare un confronto costruttivo sei il benvenuto, altrimenti dovrò prendere provvedimenti.
JOKER1926  19/05/2008 15:20:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
provvedimenti...?
contro di me?
sarebbe paradossale...
magari bannarmi...
quello che fa minacce ed ha reazioni infantili sei proprio tu...
io sono stato molto costruttivo, e comunque non sei nessuno per dire che io ho frainteso, e se quello che ha frainteso sei tu..?
a volte incappo in atteggiamenti un po' duri ma lo faccio sempre per una buona ragione, ritorniamo al commento...
Napoli č stata definita come una cittā disumana...
la gente del sud č disumana, area malsana...
ma non lo leggi..?
vuoi fare il finto tondo???
che delusione...
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  19/05/2008 15:42:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nessuno ha parlato di bannarti, mi sembra; solo che non sei nuovo ad atteggiamenti piuttosto provocatori in modo fine a se stesso. Quanto al tuo essere costruttivo, non mi sembra che affermazioni del tipo "quella "h" che manca nell'ultimo rigo l'ho conservata a te... sai dove metterla..!" lo siano più di tanto, mentre io ti ho semplicemente invitato a dare una chiave di lettura diversa ad affermazioni che forse hai frainteso, ed a chiarirti o chiedere spiegazioni al loro legittimo autore invece di inveirgli contro.
Io ti rispondo per l'ennesima volta che l'utente maremare lo conosco bene anche personalmente, dal momento che è uno che del sito ha gettato le fondamenta contenutistiche, e so quali siano le sue idee: tutte lungi dall'essere razziste. Se, inoltre, tu sei l'unico su molti utenti a sentirsi offeso per le parole di Mare, magari è possibile che sia tu ad aver sovrainterpretato, tutto qui.
Mi pare poi evidente che aria malsana e città disumana si riferissero alle vicende di camorra narrate e non all'intera popolazione partenopea, non credi?

JOKER1926  19/05/2008 16:26:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo proprio di no...
hai una visione sbagliata delle cose...
non meriti o meglio, non sai difendere la tua terra, il tuo sud...

JOKER1926
K.S.T.D.E.D.  19/05/2008 17:02:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sottoscrivo tutto ciò che hai scritto.
Maremare nel suo commento ha sicuramente voluto offendere il sud. E' un razzista schifoso.

K.S.T.D.E.D.
JOKER1926  19/05/2008 17:33:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
finalmente uno con la testa sulle spalle...
jellebelly continua a difendere il tuo amicone...
cmq č inutile amplificare questa penosa vicenda...
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  19/05/2008 17:52:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehm...Ecco, mi dispiace darti quest'altro duro colpo, ma...KSTDED era ironico.
E, per inciso, è meridionale anche lui.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  19/05/2008 18:04:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premesso che non mi sembra di leggere proprio nulla di razzista contro il meridione - almeno non quanto la vicenda dei rifiuti in Campania (v. telegiornali, v. il tono enfatico usato per spiegare che è facile che il problema sia così devastante da quelle parti, etc etc) vorrei però bacchettare Maurizio per altre ragioni. Erede di Pasolini? Infatti Sergio Citti non l'ha c.a.g.a.t.o. nessuno ed è morto in miseria (a differenza forse di Garrone) e Scimeca continua a fare ottimi film che incassano una miseria. Questa la dovevo dire, altrimenti che gusto c'è a essere italiani?
maremare  19/05/2008 23:21:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmm lucone ma che c'azzecca Citti?
Lui è stato l'erede di PPP come un figlio senza reali doti, mi dispiace dirlo ma purtroppo è così.
Eppoi Scimeca.. e 'nnamo..
Io mi riferisco ad un autore originale e molto dotato che, per la scelta delle facce, il modo di girare e il crudo realismo mi ha ricordato PPP.
Ma posso anche sbagliare eh..

Invia una mail all'autore del commento kowalsky  22/05/2008 19:02:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senza reali doti? Si vede proprio che non conosci cosa ne pensano gli addetti ai lavori... stavolta hai torto marcio, i film di Citti andrebbero riscoperti in toto, soprattutto i primi
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  22/05/2008 19:04:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah dimenticavo Placido Rizzotto era un ottimo film fra l'altro
maremare  23/05/2008 00:38:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
aò ma ki sei? jocker che ha fregato la pass al mio amico?

dai luca facevo un discorso diverso, quello che volevo dire l'ho scritto nel commento.
con tutto ciò Citti continua a non c'entraci na mazza.
eppoi francamente a me Citti non è mai piaciuto (a parte 'Casotto') e poi tutti sti addetti ai lavori che lo hanno esaltato (in vita) francamente non li ricordo. altrimenti avrebbe avuto altra risonanza mediatica e diverso successo di pubblico non trovi?

e poi parliamoci chiaro, gli ultimi film erano inguardabili

Invia una mail all'autore del commento kowalsky  19/05/2008 18:05:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Voglio dire a differenza di Garrone che di soldi ne ha fatti e sicuramente ne avrà pure dopo lunga vita a lui comunque
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  29/05/2008 20:54:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
.......................................
Harpo  20/05/2008 00:36:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mamma mia che schifo: sei un terrone e rinneghi la tua terra. mi fai pena.
LEMING  19/05/2008 15:39:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Confermo in toto, Napoli è tutto il sud dovrebbe essere distaccato dal resto d'Italia, vivremo così tutti molto meglio!!
Sono stato razzista!? Purtroppo che lo si voglia o no è la realtà, siamo TOTALMENTE DIVERSI, come mentalità, come cultura, non siamo lo stesso paese. Però a pensarci bene, razzista significa considerare gli altri come INFERIORI, mentre io non l'ho fatto, ho solo detto che siamo profondamente diversi, ma ci costringono a convivere.
Ma............................. Voi del sud vi sentite abbandonati , poi quando parlano di Voi vi sentite offesi, non è un controsenso?
Lemming

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  19/05/2008 15:46:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbe', mo' non esageriamo con lo sdoganamento degli insulti razzisti...
Capisco però il tuo punto di vista, e da terrone posso a malincuore tranquillamente affermare che in alcune realtà del meridione il "sistema" (per citare Saviano) si sia imposto in modo tale da costringere la gente valida ad emigrare verso lidi nordici.
Questo da un lato implica che il nord sia stato in effetti fondato da volenterosi meridionali, dall'altro che, sempre in alcune realtà meridionali, senza voler generalizzare, la volontà di cambiare si basi su fondamenta di terracotta.
Tutto ciò poi appare tanto più evidente qualora si pensi che lunghissime ombre mafiose permeano tutta la nostra politica dall'inizio della repubblica...D'altronde non è ancora calato il sole, sul giorno della civetta.
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  19/05/2008 15:59:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu non capisci l'universo napoletano, la loro spiccata sensibilità si contrappone al tuo gretto razzismo padano.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  19/05/2008 16:22:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciononostanteeeeee...
Napoletano.
gerardo  21/05/2008 11:54:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, non sei razzista. Sono quelli a essere napoletani. Propongo le ronde contro i terroni. A Napoli.
maremare  19/05/2008 23:09:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
aspetta mò gli faccio un disegnino per mostrargli dove si trova Gomorra e poi nartro per mostrargli dove si trova Sodoma..

JOKER1926  18/05/2008 21:34:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Invito filmscoop a prendere drastici provvedimenti riguardo il contenuto di questi dementi commenti a sfondo razzista e nordistico.
"Chi ha respirato, anche per un solo secondo, l’aria nauseabonda di una certa cultura meridionale sa che le cose stanno esattamente cosi'..." queste frasi devono essere radiate, date il buono esempio e controllate gli altri commenti che abbondano sempre in tema razzista...
Non spendo nessuna parola per la bestia che a scritto questo commento...
Maremare di cavolate...
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  19/05/2008 00:02:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo tu abbia frainteso il senso del commento di maremare; è un utente che collabora da anni alla costruzione e redazione del sito, lungi dall'essere un razzista...E' sempre meglio chiedere spiegazioni che aggredire.
JOKER1926  18/05/2008 21:36:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per maremare... quella "h" che manca nell'ultimo rigo l'ho conservata a te... sai dove metterla..!
Invia una mail all'autore del commento wega  19/05/2008 13:50:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io non ho proprio letto alcuna cosa razzista..ma di che cosa stavi parlando scusa? Ma comunque sei del meridione per caso? perchè se lo sei mi stupisco di questa reazione, se non lo sei non puoi intervenire affatto senza un minimo di cognizione di causa culturale.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  29/05/2008 20:55:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
wega smettila di prendertela con il meridione
Pasionaria  19/05/2008 09:53:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai frainteso, joker.
Rileggiti, con attenzione questa volta, il bel commento di Mare e cerca di coglierne il senso