GOMORRA regia di Matteo Garrone

antoeboli     8 / 10  11/08/2021 14:22:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un docu-film nudo e crudo,di quelli che all epoca mi spiazzarono molto.
Ho avuto modo di rivedere Gomorra in una nuova edizione risistemata e con piu' dettagli scritti,in modo che chi non abbia letto il libro non rimanga confuso da quello che sta succedendo.
5 storie che non si intrecciano tra di loro,ma offrono visioni su dove la malavita campana riesce a mettere le mani.
Dallo spaccio,ai rifiuti,all alta moda,fino a una storia di due ragazzi che vogliono emulare i loro beniamini,cosa che ancora oggi purtroppo succede in quelle zone.
A livello di cast,bisogna citare un eccezionale Toni Servillo,che in quel periodo andava al cinema anche con Il divo di Sorrentino,e questa sua performance passò in secondo piano.
Fino a Ciro Petrone,diventato attore preferito di Garrone per i successivi film,e che gli ha dato la fama(famosa la scena in spiaggia con le armi).
Ma in generale il film è recitato molto bene,anche per via che all interno del cast,come stabilito da inchieste giudiziarie,c erano davvero persone legate alla criminalità organizzata,il che rende il film quasi un reality,a tratti molto forte.

Non ha nulla a che vedere con la piu popolare serie tv,che quest ultima col romanzo non c entra nulla.