STEP UP 2 - LA STRADA PER IL SUCCESSO regia di Jon Chu

Claudio80     8 / 10  14/07/2008 23:43:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono un uomo, non sono affemminato ne tanto meno frocio, e non ballo, ma a vedere dei balli del genere mi commuovo, mi fanno emozionare. Questo film come quelli di questo genere, è un film artistico che descrive un arte, se l'arte non ti piace, nont ti piace neanche il film. Ma rispetto ad altri troppo smielati e "romantici" dove la fa da padrone la storia d'amore, qui invece è un competizione artistica ad essere raccontata.
Il DVD l'ho comprato solo 15 giorni fa e l'ho gia rivisto una decina di volte, il ballo finale il doppio.
In questo e nel precedente, inoltre si mettono in relazione due cose il ballo da strada con quello "scolastico", dove nel primo caso i ballirni si credono fenomeni, e si sentono emarginati dalle istituzioni; mentre nel secondo gli addetti ai lavori non sopportano il fatto che il ballo che piace di più non è quello loro con una storia ultracentenaria, piena di teoria dove ogni passo ha persino dei nomi, ma quello da strada, più spontaneo, "free style", e completamente naturale che riprende i movimenti usati nella vita reale.
Ma questi film dimostrano sia artisticamente (nel primo) che politicamente (nel secondo) unire i due schemi è quella che porta poi ad il risultato migliore.
OT. Scuole pubbliche come quella dei due film, in Italia mancano e servirebbero davvero, molti ragazzi, finita la scuola dell'obbligo mollano o ci vanno solo per la presenza, ma magari hanno capacita artistiche notevoli (canto, ballo, musica, pittura, scultura, fotografia, disign, ecc) che potrebbero essere sfruttate e che invece muoiono.