AMORE, BUGIE E CALCETTO regia di Luca Lucini

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  05/08/2008 15:16:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Essere diffidenti verso un prodotto di questo genere mi sembrava più che plausibile,il pericolo di trovarsi di fronte alla solita commediola sentimentale italico-demente non era un timore poi così bizzarro,soprattutto considerando che il regista è quello di “Tre metri sopra il cielo”.
Ed invece cospargendomi il capo di cenere mi sono dovuto ricredere,”Amore,bugie & calcetto” è un film simpatico che affronta con tocco lieve i problemi quotidiani di un gruppo di elementi di una squadra di calcetto.Questi vengono ben dipinti,mettendo in evidenza con buona lucidità la diversa estrazione sociale,le svariate peculiarità caratteriali ed ovviamente i guai più o meno consistenti che la vita gli pone in continuazione dinnanzi.Il calcetto diventa metafora della vita,in cui le donne non hanno parti marginali come erroneamente si potrebbe pensare,ma sono anzi spesso il fulcro intorno cui girano le vite di questi uomini.Non mancano banalità,facilonerie e un happy ending piuttosto melenso,ma il tocco delicato con cui vengono affrontate tematiche anche piuttosto scottanti induce al sorriso ed al tempo stesso non esclude di poter soffermarsi a riflettere.
Ovvio che poi la vita reale sia ben diversa,il lavoro di Luchini ha più i toni di una tavoletta,ma per una volta appare piacevole lasciarsi andare e farsi trasportare da una corrente ottimista che seppur molto fantasiosa un pochino col mondo circostante ci riconcilia.
Buono il lavoro degli attori,anche se la parte del leone la fanno due comprimari come la Finocchiaro e Battiston.Finalmente una commedia italiana, decisamente leggera,ma degna di essere chiamata film.
Invia una mail all'autore del commento L.P.  05/08/2008 15:27:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  05/08/2008 15:55:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento L.P.  05/08/2008 15:58:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento matteo200486  05/08/2008 16:03:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento L.P.  05/08/2008 16:05:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  05/08/2008 16:07:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento L.P.  05/08/2008 16:16:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  05/08/2008 16:56:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento matteo200486  05/08/2008 15:32:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento L.P.  05/08/2008 15:58:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi