ST. JOHN'S WORT - IL FIORE DELLA VENDETTA regia di Shimoyama Ten

Invia una mail all'autore del commento nerofelix     7½ / 10  08/03/2008 13:09:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel film che sembra iniziare un po' in sordina... ma si viene subito catturati dalla psichedelia delle immagini a colori acidi, elettronici. Certo non originalissima la trovata delle riprese con camera mobile ma il gioco dei colori tiene desto lo sguardo. Anche la tensione regge bene con il trascorrere dei minuti, il vedo-non vedo, con il crescere del pathos, dà continuamente la sensazione allo spettatore che qualcosa possa spuntare improvvisamente dal buio. Il tema della trama è quello della casa forse disabitata o forse abitata da inquietanti presenze ma più che "horror" lo definirei un "thriller", di buona e originale fattura che si vede volentieri. Unica pecca (ed è davvero un peccato, passatemi il gioco di parole) è il finale non eccelso. Qualche lieve slabbratura nella sceneggiatura è invece condonabile. Direi che il mio giudizio complessivo sarebbe medio-alto... ma siccome sono un amante dei colori, ci aggiungo un mezzo punto in più per il particolare taglio cromatico che è stato dato alla pellicola. Film poco conosciuto ma ne consiglio senz'altro la visione.