SILKWOOD regia di Mike Nichols

DogDayAfternoon     8 / 10  01/05/2016 15:58:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo film denuncia di Nichols tratto da una storia vera.
Un film eccellente sotto molti punti di vista, la sceneggiatura è impeccabile con dialoghi sempre interessanti e intelligenti, con un pizzico anche di ironia che tiene sempre altissimo l'interesse, d'altronde quello dei bei dialoghi è un aspetto che ho (quasi) sempre trovato nei film di Nichols, il suo aspetto migliore.

E poi c'è una monumentale Meryl Streep per la quale ormai non so più che aggettivi usare. La sua interpretazione è di una naturalezza e spontaneità incredibile, credo veramente sia una delle sue migliori: sarà impossibile non rimanere affascinanti da Karen Silkwood. Da non trascurare comunque nemmeno il buon Kurt Russell che offre anch'egli un'ottima prova; per quanto riguarda Cher invece mi è sembrata un po' penalizzata da un personaggio che ho trovato un po' superfluo, nel senso che se non ci fosse stato non sarebbe cambiato nulla.

L'unica cosa che mi ha fatto un po' storcere il naso è il finale, frettoloso e poco carico di tensione o emozione, cosa che comunque nel gradimento complessivo ha influito poco.

E' veramente assurdo che un film abbastanza mediocre come "Erin Brockovich", su un tema simile, abbia avuto il successo che ha avuto mentre "Silkwood" sia finito praticamente nel dimenticatoio.

A mio parere una visione è d'obbligo.