L'ULTIMA CORVE' regia di Hal Ashby

DogDayAfternoon     7 / 10  23/10/2018 14:14:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel racconto di cameratismo con delle ottime performance attoriali in perfetta linea con la qualità che il cinema americano ha saputo regalarci negli anni '70 da questo punto di vista.

Bello sì, ma manca qualcosa perché rimanga memorabile. A mio avviso è un po' carente dal punto di vista dell'unitarietà, nel senso che è un susseguirsi di sequenze e avvenimenti tra loro slegati, quasi una sorta di successione di "sketch" ma il filo conduttore che li tiene legati è abbastanza debole. Ci si aspetta sempre che accada qualcosa di sensazionale o che comunque cambi completamente le sorti del "viaggio", ma senza che ciò avvenga mai.

Rimane comunque dal punto di vista degli attori e dell'ambientazione un buon manifesto del periodo d'oro del cinema americano. Visione consigliata.
Angel Heart  23/10/2018 19:14:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Ci si aspetta sempre che accada qualcosa di sensazionale o che comunque cambi completamente le sorti del "viaggio"

Secondo me è proprio su questo aspetto che il film colpisce nel segno, rimane con i piedi per terra ed affronta la triste realtà senza svolte sensazionalistiche, svolte che lo spettatore si aspetta, o perlomeno spera, inevitabilmente; non credo mi sarebbe piaciuto fosse stato diversamente, e con occhio più critico, il film ne avrebbe perso tantissimo.
Il filo conduttore è quello... hanno una missione e sono marinai, cercano di alleviargli la pena per quanto possibile, ma altro non possono fare, e nonostante le disavventure, non lo illudono mai (non volontariamente almeno) su quello che lo aspetta.
Fossimo stati io e te sarebbe stato esattamente lo stesso (magari senza puntare una pistola ad un barista ;) )

Il finale infatti lascia di mèrda proprio per questa fredda lucidità. E' così e va così, punto. Purtroppo.

DogDayAfternoon  24/10/2018 13:02:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Punti di vista, capisco quello che intendi. Ma infatti il film va bene anche così, semplicemente forse me lo ero immaginato un po' diverso negli sviluppi, più "avvincente", non so bene nemmeno io come spiegarmi...

Diciamo che le varie situazioni, pur se interessanti, nel loro susseguirsi nulla aggiungono o tolgono a quanto si è visto precedentemente: poteva durare tre ore come un'ora e non sarebbe cambiato nulla.

Per quanto riguarda il finale, direi che ci sta benissimo (ed è anche quello che mi aspettavo).