PARANOIA regia di Umberto Lenzi

ninodettoerpais     8½ / 10  15/09/2009 13:59:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un giallo complesso questo di Umberto Lenzi, ricco di colpi di scena e capovolgimenti di situazioni. Intricato al punto giusto, ci regala l'ambientazione esotica di Palma di Maiorca con un ottima sceneggiatura e delle altrettanto ottime interpretazioni. Lenzi si diverte a mescolare piu' volte le carte in tavola seguendo il filone delle altre due opere -Orgasmo- e -Cosi' dolce...cosi' perversa- ma qui secondo me si fa' tutto piu' interessante perche' c'e' piu' ritmo ed anche una natura dei personaggi piu' originale e meglio descritta, compresi i non protagonisti. E' ovvio che come tutti i gialli made in Italy dell'epoca, ci sono gli intrecci da fotoromanzo, un po' di eros, le mitiche bottiglie di J&B sparse sul set ma anche un fortissimo glam anni 60, comprese le ottime musiche. Il risultato? Secondo me e' un magnifico film, tutto da riscoprire e valido anche per i non appassionati del genere.