CHI L'HA VISTA MORIRE? regia di Aldo Lado

Trixter     5½ / 10  29/12/2015 16:39:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è sempre da sperare che la tv generalista provi a recuperare questi film, ormai chiusi nel dimenticatoio degli archivi cinematografici, perchè alcuni di loro, molti gialli della fine degli anni '60 e dei successivi anni '70, meriterebbero sicuramente maggiore visibilità ancora oggi, e, sono convinto, recupererebbero molti estimatori.
Aldo Lado, sicuramente un regista che sa il fatto suo, si trova a fare i conti con una sceneggiatura un pò arruffata e maldestra, dove un infanticidio è il pretesto per far comparire sulla scena una miriade di personaggi misteriosi, troppo poco approfonditi, e dai lati oscuri che contaminano la trama senza arricchirla.
A mio parere, Venezia non è sfruttata a dovere, il protagonista, pur impegnandosi, non riesce a riempire lo schermo e le musiche di Morricone, stavolta, sono troppo ripetitive ed ossessionanti, anche se giustamente inquietanti.
Insomma, nel complesso è un gialletto guardabile che, però, non mi sento di consigliare agli amanti del genere.