COVER BOY - L'ULTIMA RIVOLUZIONE regia di Carmine Amoroso

conan     8 / 10  15/12/2010 17:51:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente un ottimo film. A me, questa ora e mezza è veramente volata!

Prima di tutto la regia: finalmente qualcosa di diverso; si vede che il regista cerca sempre strade nuove, sperimenta. Carrellate, zoomate, riprese da punti insoliti: ma ci pensate?!

Poi la sceneggiatura, molto asciutta e molto "reale". Ci sono vari messaggi, alcune volte sottointesi e appena accennati, altre volte più evidenti. Un lucido e quanto mai reale spaccato della vita dei giorni nostri.
Da apprezzare il "non essere di parte" del film; sempre molto equilibrato.
Alcune cose sono lasciate alla fantasia dello spettatore e non vengono spiegate nei dettagli. Un esempio su tutti: l'amicizia tra i due protagonisti potrebbe sembrare, da parte dell'italiano, tendente all'omosessualità. Ma è davvero così? O è più un desiderio platonico, spirituale? In effetti, il tutto il film non c'è nessun atto esplicito che dimostri la carnalità di questo desiderio.
Nella sceneggiatura troviamo spesso questi messaggi cifrati, non dettagliati. E a mio avviso, questi "sussurri" sono il sale di questo film.
Finale degno di tutto il film: molto possibile, reale.

Per finire il cast: ho trovato i due principali protagonisti veramente bravi. Persino la Littizzetto sembrava un'attrice!
Insomma, cercatelo e guardatelo: una volta tanto che un film italiano viene fatto con amore per il cinema, ne vale veramente la pena.