I PADRONI DELLA NOTTE regia di James Gray

david briar     6 / 10  17/04/2014 12:09:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo film che vedo di James Gray dopo l'intenso "Two lovers",e devo dire che mi piace molto il suo stile di regia,sebbene in questo caso la scrittura sia meno convincente e più confusa.

Già dalla prima scena,si capisce che dietro la macchina da presa c'è un professionista,capace di creare una passione notevole fra la coppia di innamorati in pochissimo tempo e di dare subito una forte caratterizzazione ad ambienti e personaggi.Tutta la prima mezz'ora di presentazione della vicenda è cinema di alto livello che convince persino giocando intelligentemente con gli stereotipi.
Inoltre,il lavoro degli interpreti principali è assolutamente meritevole.Phoenix è bravissimo nell'interpretare emozioni piuttosto differenti fra loro,sempre in maniera credibile.Lui e Eva Mendes funzionano benissimo assieme,lei è molto sensuale quando serve,ma anche intensa e misurata al punto giusto nei momenti più drammatici.Duvall è garanzia di una buona prova,bravo anche Wahlberg,sono molto affiatati e sembra di vedere una famiglia vera e propria,nonostante non si somiglino per niente nell'aspetto fisico.

I problemi arrivano tutti nella seconda parte,che punta sul genere poliziesco,appiattendo i protagonisti che fanno scelte piuttosto banali.La rappresentazione della mafia e della polizia,inoltre,è ridicola,per come sembrano inesperti e confusi sul da farsi,facendosi aggirare piuttosto facilmente.Il confronto fra queste due entità non funziona perché privo di pathos e credibilità.Persino Phoenix cala misteriosamente,perdendo intensità.Il finale è anche peggio,soprattutto per come viene trascurato il personaggio della Mendes visto l'importanza che gli era stata data in precedenza.

La regia di Gray rimane su buoni livelli,aiutata da fotografia e montaggio,a livello tecnico è soddisfacente,ma questo non basta a impedire un calo evidente,tutto per colpa della sceneggiatura che non sa più che strada prendere e si perde in scelte scontate.

"I padroni della notte" raggiunge la sufficienza grazie a una prima parte da 8,ma lo sviluppo successivo è una vera delusione,dopo simili premesse mi aspettavo di più.
Fra alti e bassi,consigliabile,ma poteva essere molto migliore se Gray avesse rischiato di più.Peccato,una mezza occasione sprecata..