I PADRONI DELLA NOTTE regia di James Gray

Angel Heart     8 / 10  23/09/2010 12:59:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vidi questo "We Own The Night" alla sua uscita in America nell'ottobre 2007, e devo dire che mi lasciò parecchio sorpreso. Era da tanto che non si vedeva un poliziesco buono, serrato e deprimente così. Gray fa bene il proprio lavoro, ricrea fedelmente l'atmosfera corrotta e squallida della NY fine anni 80 con una serie di inquadrature da urlo (eccellente la fotografia fredda e senza speranza) e ci sbatte in faccia una storia cattiva, cinica, sofferta, triste, e talmente angosciante da permetterci di sorvolare su certi dettagli efficaci ma poco credibili (come l'entrata di Bobby in polizia). Rimane comunque un noir violento, allucinato, drammatico, coinvolgente dall'inizio alla fine, e con ottimi attori (in particolare Phoenix). Grandiose le sequenze dell'operazione sotto copertura (di una tensione indescrivibile) e della resa dei conti finale nei campi di grano. Ogni tanto il cinema riesce ancora a tirar fuori qualcosa di buono. Troppo sottovalutato, ma col passare del tempo diventerà sicuramente un cult. Ottimo.