I PADRONI DELLA NOTTE regia di James Gray

zio85     9 / 10  02/09/2008 00:21:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un gran film, un grande noir come non se ne vedono da tempo.
Penso che questo film sia stato enormemente sottovalutato, per come è girato potrebbe essere un film di De Palma o Scorsese (non a caso il regista James Gray al suo film d'esordio, Little Odessa del 1997, era stato definito "il nuovo Scorsese").
I Padroni della Notte è un ottimo crime movie, semplice e verosimile, in controtendenza rispetto ai thriller e gangster movies degli ultimi tempi, sempre alla ricerca di improbabili colpi di scena e di spettacolarizzazioni poco credibili.
Questo film è solido, drammatico ed efficace.
I personaggi sono realistici e approfonditi, soprattutto Joaquin Phoenix, molto autentico nell'esprimere lo stress, il dolore ed il cambiamento a cui il precipitare degli eventi lo porta.
Anche la storia d'amore fra lui ed Eva Mendes appare molto genuina, autentica. E' vero che i due poliziotti, Wahlberg e Duvall, possono sembrare i classici stereotipi dei poliziotti americani ligi al dovere, ma in realtà posso dire che incarnano perfettamente quello spirito di giustizia molto moralista e quel senso del dovere di una buona parte degli statunitensi medi (avendo vissuto in una famiglia negli USA per un anno posso assicurarvi che molti americani sono esattamente cosi).
La regia è impeccabile e ci regala una scena d'azione assolutamente indimenticabile: la sparatoria tra le auto è realizzata in maniera fantastica, con un lavoro sia di regia sia di montaggio molto notevole (notare gli effetti audio). In gran parte vista in soggettiva questa sequenza tiene lo spettatore col fiato sospeso fino all'ultimo e lo catapulta nell'azione,

A questa scena se ne aggiungono altre due davvero coinvolgenti: