I PADRONI DELLA NOTTE regia di James Gray

Boromir     7½ / 10  20/03/2022 20:15:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
We Own the Night ("Siamo i padroni della notte") recita il titolo di questo bel poliziesco targato James Gray. Eppure i personaggi paiono incapaci di godersi questo status, nella New York di fine anni Ottanta, quella delle montagne di droga e del melting pot, degli edonismi sfrenati e della violenza, di Debbie Harry e del flirt con il crimine. Pur procedendo sui binari di una trama tutto sommato convenzionale, James Gray si destreggia tra i canoni del melodramma familiare a sfondo poliziesco con il giusto piglio visivo e una notevole costruzione dei personaggi. Ritmi distesi e fotografia sgranata collidono in sporadici ma altissimi momenti di tensione (la visita notturna al laboratorio di lavorazione della droga, l'inseguimento automobilistico). Tra un Phoenix sempre affidabile in ruoli problematici (in questo caso il sofferto percorso del personaggio tende alla redenzione) e un Mark Wahlberg funzionale ma un po' troppo di lato, a fare la parte del leone è ovviamente il sempre elegante Robert Duvall.