I PADRONI DELLA NOTTE regia di James Gray

VincVega     7½ / 10  30/03/2018 13:29:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel dramma poliziesco di James Gray. Ambientazione sempre al top, come in tutti i film del regista, e ancora una volta New York. Diciamo che la vicenda non è originalissima, ma è costruita bene, soprattutto l'ottimo arco narrativo del personaggio di Bobby Green, interpretato da un grande Joaquin Phoenix (come sempre). Il tema sempre caro a Gray delle tensioni familiari, questa volta coinvolgono da una parte poliziotti, dall'altra appunto Bobby Green, gestore di un night club, in cui alcuni criminali russi ne fanno il loro quartiere generale. Ed è proprio l'ambiente della polizia, di cui fanno parte il padre ed il fratello di Bobby è mostrato come una grande famiglia, i cui componenti partecipano attivamente a feste, ricevimenti, pranzi e cene. Un cinema raro di questi tempi, in cui bisogna sempre dare un tono poco serioso alle pellicole e appunto "We Own The Night" è quasi una novità, nonostante sia palesemente vecchio stile e molto classico. Rispetto ai precedenti il ritmo è più alto e alcune scene d'azione sono fatte molto bene, specialmente l'inseguimento in macchina nella pioggia.

Cast in cui spiccano, come detto, Joaquin Phoenix, un'ottima Eva Mendes e l'ucraino Alex Veadov (gran faccia da villain). Un po' sottotono Duvall e Wahlberg. Quest'ultimo curiosamente, non è presente in nessuna scena d'azione. Una cosa, ma perchè ai russi non hanno dato il loro accento? Errore a mio avviso.

La mia personale classifica dei film di James Gray:

1) Little Odessa
2) Two Lovers
3) I Padroni della Notte (We Own The Night)
4) C'Era una Volta a New York (The Immigrant)
5) Civiltà Perduta (Lost City of Z)
6) The Yards