THE PEACEMAKER regia di Mimi Leder

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     6 / 10  08/10/2007 11:10:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sufficiente action-thriller con la coppia Clooney-Kidman.
Storia di spionaggio e terrorismo non particolarmente originale, ma gestita con abile cura dagli sceneggiatori, ruotando tutto intorno all’affannoso inseguimento del pericoloso ordigno nucleare ..prima parte un po’ lenta e macchinosa (forse anche dovuto ad un uso eccessivo dei sottotitoli), una seconda ed ultima parte invece in cui il gran ritmo e i soliti buoni effetti speciali (qualche “classica” americanata) riescono a garantire una piacevole ed adrenalinica visione.
Molteplici ambientazioni (Austria, Bosnia, Russia, America) e continui colpi di scena, queste sono le caratteristiche peculiari della pellicola che a volte eccede però su argomenti delicati (la guerra nell’ex Jugoslavia), trattandoli con una semplicità e banalità irritante ..epilogo ovviamente scontato, ovvero i “buoni” che vincono contro i “cattivi”.
Sinceramente non mi ha entusiasmato la bellissima coppia Clooney-Kidman, decisamente al di sotto dei loro standard recitativi, anche se strappano tranquillamente la sufficienza ..direzione lineare (nessun particolare virtuosismo tecnico) per l’esordiente, almeno sul grande schermo, regista Mimi Leder.
Nel complesso un prodotto mordi e fuggi appena sufficiente ..ma per l’esordio della casa di produzione DreamWorks ci si sarebbe potuti aspettato qualcosa di più!