POLICE STORY regia di Jackie Chan

rain     9 / 10  06/11/2012 11:17:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo di una futura serie di film interpretati (i primi due sono anche diretti) da un Jackie Chan giovane e spericolato. Dico spericolato perchè Jackie esegue ogni sequenza vista nel film senza controfigure e senza effetti speciali rischiando così di farsi male ad ogni sequenza (e per la verità male se lo è fatto sul serio). Alcune sequenze sono incredibili come quella, riproposta più volte in replay, in cui si fa scivolare sulla pertica di ferro addobbata con le luci di Natale (questa sequenza h causato al mitico Chan delle ustioni di secondo grado alle mani e un infortunio alla colonna vertebrale). Alle spericolate acrobazia ha saputo inoltre aggiungere la sua tipica ironia che ha reso così famose le action-comedy da lui interpretate. Bravissime anche Brigitte Lin nella parte di Selina e Maggie Cheung in quella di May. Per ultimi, ma non in ordine di importanza, vanno doverosamente citati tutti gli stuntmen che hanno partecipato alla realizzazione del film con acrobazie straordinarie e pericolosissime.
La storia è abbastanza semplice, il film vive sul ritmo indiavolato e sull'azione ai limiti dell'impossibile. Bellissime soprattutto la sequenza iniziale e quella finale in cui credo ci sia il record di vetri rotti in un film. E badate bene che queste sequenze sono state realizzate SENZA effetti speciali, davvero gli stuntmen (Chan compreso) hanno rischiato di farsi seriamente male. Sto film è veramente straordinario per come è realizzato, mi spiace per coloro che lo guardano e pensano di vedere uno dei soliti film d'azione pieni zeppi di effetti speciali.
"Police Story" è un film leggendario, ben diverso da quelli che Chan ha realizzato a Hollywood. Una perla immancabile per i fans dell'attore e delle arti marziali.