COUNTDOWN - DIMENSIONE ZERO regia di Don Taylor

BlueBlaster     7 / 10  06/06/2013 13:47:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sento di dare un discreto voto a questo film perché la storia, per quanto assurda anche nel contesto "viaggio nel tempo", è interessante e piacevole da vedere...specie perché mi hanno sempre intrigato le portaerei (dopo aver visto un documentario su queste città militarizzate in movimento) e qui ne mettono bene in mostra una che per l'epoca non era niente male!
E' certamente una americanata che pare frutto di ingenti badget mentre è una produzione di serie B che però vanta un cast di tutto rispetto con il buon Kirk Douglas (ancora una volta tra i mari) a guidare le danze con esperienza e credibilità...
Gli effetti speciali della tempesta magnetica tradiscono la natura a basso costo del film, poi ci sono le scene dei decolli dei jet che sono sempre gli stessi e ripetuti da varie inquadrature a confermare che il film non sia certo un colossal...ma alla fine ciò che conta è divertirsi e questi dettagli (visto poi che il film è del 1980) sono secondari!
I comportamenti dei protagonisti sono credibili e le scelte prese fanno pensare e giocano bene con il paradosso temporale...è proprio questo aspetto però quello meno sviluppato, forse per non dare una noiosa lezione di fisica, puntando molto di più sull'azione e sulla guerra.
Sarebbe da 6,5 al massimo ma visto che una idea così potrebbe essere benissimo portata sullo schermo al giorno d'oggi senza sfigurare troppo con la fantascienza attuale bisogna premiare il buon lavoro di Don Taylor e del cast che confezionano un piccolo cult di fanta-guerra.