GLI INVASORI regia di Mario Bava

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  13/03/2012 14:40:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stimato soprattutto come insigne esponente della corrente horror italiana Mario Bava è stato anche apprezzato autore di film che con il brivido hanno a che fare poco o nulla.
"Gli invasori" è uno dei primi lavori del maestro sanremese,una lotta inconsapevole tra due fratelli separati in giovane età e ora schierati su fronti opposti.Da una parte l'esercito del regno di Britannia,dall'altro le orde Vichinghe per la supremazia sulla terra d'Albione.Un'avventura tutto sommato modesta a livello narrativo,con molte illogicità e una concatenazione degli eventi spesso aggiustati alla meno peggio.Discreti i due attori principali,piuttosto maturi per interpretare dei ragazzotti poco più che ventenni.
Il film però si lascia seguire e non presenta particolari pause,soprattutto impreziosito dalle grande maestria di Bava, identificabile nell'utilizzo del colore che diverrà suo impareggiabile elemento distintivo, e in una regia ricca di virtuosismi che raggiunge il suo apice nella scena iniziale della battaglia sull'arenile.
Il regista sa bene ciò che esige lo spettatore,lo accontenta con una storia dinamica e priva di fronzoli corredata da immancabili risvolti romantici,non manca qualche effettaccio sanguinolento,il tutto collocato in ambienti curati sin nei minimi particolari come riconoscibile dalle scenografie spesso sfarzose.
Sin troppo sbrigativo il finale e pollice verso per il taglio grossolano dei personaggi.
Nel cast ci sono le gemelle Kessler,che di lì a poco diventeranno vere icone della tv tricolore.