DOTTOR JEKYLL E MR. HIDE regia di Victor Fleming

JOKER1926     4½ / 10  28/02/2010 04:02:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sono alcune pellicole che purtroppo ai nostri giorni non possono minimamente essere apprezzate nella loro integralità perchè giocoforza appartengono ad un vecchio filone ove fra recitazioni teatrali e scenari pomposi si cercava di creare una semplice impalcatura narrativa e lo spettatore ammaliato era impegnato ed "ammirava"...
E' il caso del film targato Fleming "Dottor Jekyll e Mr. Hide" pellicola confezionata in modo buono sul piano tecnico ma con un ritmo molto lento che porta una noia asfissiante e spinge lo spettatore a resettare il film.

Ma procediamo con ordine, per carità bisogna segnalare, apprezzare la parte tecnica che vede degli ottimi attori, sicuramente molto convincenti e un discreto lavoro circa gli scenari cinematografici; ma i dubbi vengono per la sceneggiatura troppo schematica, dunque narrazione abbastanza (eufemismo) "statica" ancorata ad una storia troppo prevedibile senza enfasi, senza dosi di emozioni e di particolari dinamiche.
Il problema più grosso, ovvero il vero Handicap del film è la durata e il ritmo, tale pellicola non può non annoiare e quindi un film "pesante", indigesto spesse volte non ha motivo di esistere, pellicola largamente tramontata; prodotto deludente.