DOTTOR JEKYLL E MR. HIDE regia di Victor Fleming

alex94     6½ / 10  13/08/2016 13:54:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Remake del classico degli anni 30 "Il dottor Jekyll", che merita di essere visionata e ricordata più che per il suo reale valore, per la storia che la circonda,una storia che fa ben comprendere certi meccanismi della Hollywood di quegli anni (ed in parte anche di quella d'ora),infatti la Metro-Goldwyn-Mayer fece letteralmente sparire tutte le copie della precedente pellicola in modo che questo remake restasse l'unico (se si esclude qualche vecchissima pellicola muta) a portare sullo schermo le disavventure del dottor Jekyll.
Ma veniamo al film in questione,siamo davanti ad una grande produzione,che può contare su nomi piuttosto celebri e quotati di quegli anni,dietro la macchina da presa infatti troviamo il celebre ed immortale Victor Fleming e come interpreti attoroni del calibro di Spencer Tracy ,Ingrid Bergman e Lana Turner.
Nonostante ciò comunque, il tutto si rivela parecchio deludente,sia per la sceneggiatura che ricalca a grandi linee quella della pellicola originale (cambiando giusto qualche cosetta per rispettare il severissimo Codice Hays) e che inoltre appare sviluppata in modo svogliato e poco convinto,sia per l'interpretazione di Tracy nel ruolo di Jekyll,non convince ed appare inadatto al ruolo (opinione personale).
Si salva giusto la regia ed il finale (che da solo merita la visione del film),per il resto siamo davanti ad un opera noiosa e priva d'aspetti particolarmente interessanti,consiglio di recuperare la pellicola del 1932, non c'è assolutamente paragone.