SOLDATI 365 ALL'ALBA regia di Marco Risi

Trixter     7½ / 10  12/09/2014 23:35:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A mio parere, 365 giorni all'alba è uno dei migliori film degli anni 80 prodotti dal cinema italiano. Ricordo che mi piacque molto già la prima volta che lo vidi, oggi, tuttavia, assume un sapore diverso. Forse perchè io, romano, laureato, mi ritrovai, anni fa, a trascorrere dieci mesi in una caserma del nord, con capi e superiori ben più giovani di me e a bassa o bassissima scolarità. Ed un esaltatissimo comandante di compagnia.
Per non parlare dei cosiddetti nonni, individui ai margini della società che, nel contesto militare, riuscivano a veicolare insicurezze e frustrazioni trasformandole in gratuiti atti di sopruso e violenza nei confronti di ragazzi la cui unica colpa era quella di aver ricevuto la chiamata alle armi solamente qualche mese dopo di loro.
Insomma, rivedere Soldati ha fatto riaffiorare inevitabilmente ricordi di notti insonni, docce gelate, guardie infinite nella nebbia, piantonamenti in corridoi silenziosi e tanti stracci e secchi per pulire camerate, bagni e quant'altro. Ma, in fondo, anche tanti vincoli di amicizia che permangono tuttora, nonostante gli anni trascorsi.
Tornando al film, l'ho trovato emotivamente valido, ben interpretato (grande Dapporto e, forse, il miglior Amendola di sempre), ben sviluppato, magari con qualche forzatura che ben si concilia con l'economia della narrazione. Personaggi macchiettistici (ma, credetemi, verissimi!) ed un finale, a mio parere, bellissimo. E, infine, le canzoni di Bennato come colonna sonora.
Insomma, un bel film che sicuramente rivedrò ancora.