HATCHET regia di Adam Green

dubitas     6½ / 10  07/04/2013 19:22:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hatchet è un old school horror movie, che assomiglia molto ad una parodia di vecchi film anni 80, come Venerdì 13 e Non aprite quella porta.La trama è esile quanto lo stelo di un fiore, la sceneggiatura anche, ma il tutto funziona perché è condito con la giusta vena comica, che Adam Green fonde - non sempre in modo stabile- con l'elemento horror.Hatchet non fa paura, non crea suspence ma può piacere ai fan del genere perché propone scene con un alto tasso di gore e splatter,che risultano gradevoli a chi apprezza i B-movie.Sappiamo poco del villain di turno,Vick Crowley, uomo deforme ucciso accidentalmente dal padre e resuscitato grazie a riti voodoo praticati nella zona, ma quel poco ci basta per provare il giusto fascino verso tale figura, che attinge esplicitamente da Jason Voorhes.
Si perde un po' per strada nello svolgimento, che dovrebbe coinvolgere, ma è un po' fiacco e privo di idee, ma si riprende nel finale adrenalinico e originale.Ottima la fotografia e l'ambientazione, un po' meno la recitazione dei protagonisti ed i dialoghi riempitivi.
Sostengo anch'io che Green abbia riempito il film di scene comiche quando non riusciva ad ingranare con l'altro elemento,quello horror, ma non critico il suo lavoro.In fin dei conti Hatchet è un onorevole omaggio ai film anni 70, che non va preso sul serio, adattissimo per una nottata leggera e spensierata.