HATCHET regia di Adam Green

John Carpenter     3 / 10  16/06/2010 17:09:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il regista Adam Green dice che il suo film è solo un omaggio fatto da un fan ai vecchi horror anni 80 che tanto ama, però, pur non essendo un sequel, un remake e neppure basato da un film orientale come dice la locandina, il suo film resta pur sempre minestra riscaldata e ormai anche stracotta, che in pochi riescono ancora a vedere senza già immaginare quello che succederà nella scena successiva. Non capisco il senso di fare un film come questo nel 2010! Un omaggio dovrebbe pur essere fatto con intelligenza, invece Hatchet non è altro che un accozzaglia di scene prese quà e là dagli episodi di Venerdì 13. Ma allora perchè si critica tanto la serie di Venerdì 13 sostenendo che è sempre uguale di capitolo in capitolo e poi si esalta tanto Hatchet che non è altro che la stessa identica cosa? Mistero! Ma del resto gli americani sono anche questo, portano al successo film come Hatchet o Paranormal Activity e snobbano tanto il cinema orientale ed europeo 'coverizzandolo' in salsa patinata.
Parlando dell'interessante pellicola in questione, per i primi 30 minuti il regista ci presenta i fantastici personaggi come al solito pieni di stereotipi e totalmente cerebrolesi, passando poi, nella seconda parte, piena di colpi di scena mai visti nella storia del cinema horror: incidente del mezzo di trasporto, persone disperse in un luogo sperduto, cellulari che non prendono, prime 2 vittime (come al solito la coppietta), tizi che cominciano a litigare l'un l'altro invece di aiutarsi, gruppetti che si dividono invece di stare uniti, soliti personaggi che colpiscono il mostro e scappano lasciandolo a terra vivo (passa una volta, ma in questo film succede 4 volte!!!), ovviamente nell'intermezzo ci sono dialoghi demenziali che fanno rimpiangere il peggior capitolo di American Pie. Lato tecnico? Location composta da 4 arbusti in croce e make up del mostro orrendo e oltretutto copiato sempre da Jason.
Tra le (rare) note positive si può dire che sembra girato decentemente, la durata è molto breve, e una dose di splatter con qualche scenetta disgusto-trash saccheggiata da un qualsiasi episodio di Evil Dead, tanto per spaventare le ragazzine.
Finale tanto anti-conformista quanto atroce.
Consiglio questo film a solo due tipi di persone: quelli che sono puri e veri amanti sfegatati dello slasher, e quelli che uno slasher non l'hanno mai visto.
ROBZOMBIE81  22/07/2010 20:05:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avevo buone aspettative su questo perdindirindina!
Freddy Krueger  19/06/2010 20:35:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
però! da vedere subito insomma! XD ma non era anche un po' comico questo film? almeno avevo letto così in giro...
John Carpenter  19/06/2010 20:49:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
più che comico è grottesco