HATCHET regia di Adam Green

Satyr     8½ / 10  20/06/2008 15:34:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande, grandissimo, inarrivabile Adam Green: questo è un regista cresciuto a pane e slasher e il suo amore verso questo genere è talmente autentico da generare una delle migliori mattanze viste di recente sul mio squallido pc...è si, un mezzo capolavoro, una chicca da non perdere assolutamente, un viaggio negli anni 80 senza nessuna pretesa autoriale, un semplice e allo stesso tempo stratosferico (e soprattutto autoironico) filmaccio di serie b, privo di scene magistrali e tensione, ma semplice ed efficace per ciò che si propone di offrire.
La sceneggiatura non annovera nulla di minimamente originale, i clichè abbondano e la tensione (come detto poco fà) latita, ma questo a Green non interessa:Hatchet è solo una piccola commedia ultra-gore popolata da personaggi volutamente stereotipati, per un'ora e venti di incontrollabile e genuino divertimento, con la più classica delle comitive in attesa di essere maciullata...
Il film non si prende mai sul serio, i dialoghi sono talmente azzeccati da intrattenere con gusto per tutta la durata complessiva della pellicola, il cast è praticamente perfetto dal primo all'ultimo elemento e lo splatter è straordinariamente artigianale (arti strappati, teste scoperchiate e corpi stroncati ).
In tutto questo il regista ci regala una piccola ma estremamente convincente genesi del mostro deforme di turno, e anche qui, con una manciata di minuti a disposizione, non sbaglia un colpo: nessuna battuta di troppo, pochi ma sufficienti elementi sbattuti in faccia allo spettatore, ed ecco al voi un freak assetato di sangue ucciso accidentalmente dal padre e ora in cerca della sua fottuta vendetta.
Siamo dalle parti di Severance, ma qui si ride decisamente di più, senza alcuna sottotraccia politica e con un gusto per il gore fuori dal comune.Rimediatelo assolutamente e non badate ad alcuna recensione negativa: se la prendete dal verso giusto questa è una pellicola che non può deludervi.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  20/06/2008 16:54:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che piacere.
Satyr se il tuo inglese è buono, perchè non esistono i sottotitoli in italiano, ti consiglio il film Spiral di Adam Green fatto sempre con Moore e scritto da Moore stesso.
Bene bene, son contento che anche te abbia gradito quest'opera
Satyr  20/06/2008 21:19:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh, purtroppo il mio inglese è abbastanza farlocco: a fatica ( mentre guardavo Hatchet) riuscivo a seguire i pochi dialoghi in cui i sottotitoli non comparivano (che poi non mai capito il perchè: sottotitoli fatti propio in questo modo oppure un problema mio di visualizzazione?).Cmq avevo già cercato questo Spiral (soprattutto dopo il tuo commento) e infatti dei sub neanche l'ombra.Intato lo scarico e lo butto in archivio, sperando quanto prima di rimediare sti maledettissimi sub.
p.s. Hatchet è un piccolo gioiellino, ora comincio una vera e propia campagna pubblicitaria in favore di quets'opera :tutti devono vederlo :)
Harpo  20/06/2008 15:37:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si trova subbato in italiano?
Satyr  20/06/2008 15:55:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No,i sottotili li trovi apparte e ti devi pure accontentare (sul mio monitor andavano e venivano senza logica).Comunque si segue tranquillamente....