LE FORZE DEL DESTINO regia di Thomas Vinterberg

snowy     8 / 10  15/07/2004 12:15:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel film! Davvero interessante.. MA! va preso come il racconto di un sogno. Non cercate un senso logico portante, e abbandonatevi alle sensazioni che vi trasemtte. Visivamente è di soddisfazione. Bella la forza delle metafore. E' un film da vedere soprattutto perché (e registi italiani udite udite!) non è didascalico. Cioè dimostra che per raccontare, non c'è bisogno di indicare e spiegare tutto: tutto perché sennò il pubblico non capisce e va imbeccato, tutto perché sennò non sono bravo, o forse ci vogliono dire sempre tutto perché i registi-sceneggiatori italiani, forse, non hanno letto .. Umberto Eco.
Attori bravi (la faccia di Sean Penn è indescrivibile). Colonna sonora molto bella, fra cui una canzone composta da Vinterberg che già dice tutto sul senso del film: Ira Dei, Caos Mundi, homo questua amore. Nel caos delle nostre vite, dove tutto risente del disequilibrio mondiale e generale, la profonda inquietudine di ognuno di noi, oggi 2004 come nel 2021 del film, sarà ancora più forte fino ad arrivare all'estinzione del genere umano. Secondo Vinterberg come si morirà? Bisogna vedere il film, che ha l'ultima scena proprio nel mese di un luglio molto molto freddo!!
A proposito di glaciazioni (questo è il problema del pianeta terra nel film) , salta agli occhi un parallelismo col "giocattolone" americano The Day after Tomorrow, ma via prego.. altro registo narrativo!
Chi ha visto Vinterberg in Festen, apprezzerà qui una regia Anti-Dogma. Ma sempre valida e impietosa.
Cosa ricorderò di questo film: Sean Penn che dice, fumando e chiamando dal cellulare su un volo di linea! "... avevo paura dell'aereo, mi sono curato troppo, e ora non posso fare a meno di volare, sempre! Da qui il mondo è bellissimo, da qui mi chiedo perché ci siamo persi caro fratello, per poi finire ad occuparci, solo, di galleggiare nella propria *****...".
Invia una mail all'autore del commento dsimo84  07/03/2006 15:02:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran bel commento!!!!
sono daccordo!