IN AMORE NIENTE REGOLE regia di George Clooney

LoSpaccone     6 / 10  29/06/2009 19:47:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che rievoca la commedia sofisticata degli anni '30, godibile per l'accuratezza della regia e della scenografia e per quell'affascinante sapore retrò conferitogli dalla fotografia e dalle musiche, ma che non riesce ad elevarsi dal semplice (anche se riuscito) esercizio di stile e dall'inevitabile (per quanto voluto) citazionismo che non risparmia nemmeno le prove degli attori. Se Clooney ha il carisma necessario per permettersi di provare a gareggiare con attori come Cary Grant, per la Zellweger la Hepburn è un miraggio e non può fare altro che cercare di darsi un tono accentuando, fino a sfiorare il ridicolo, quel suo odioso modo di recitare, fatto di smorfiette e ammiccamenti; la salva in parte il suo aspetto estetico, in linea con i canoni di bellezza di quel periodo (ammetto che quei vecchi cappellini gli stanno bene). Insomma “In amore niente regole” è un film energico nelle sue continue acrobazie romantiche e formalmente impeccabile ma che non riesce a coinvolgere ed emozionare fino in fondo. Clooney conferma che dietro la macchina da presa ci sa fare, ha gusto e conosce il mestiere a tal punto da riuscire a giostarsi tra i vari generi: gli manca solo il coraggio di rischiare qualcosa in più, di azzardare un tocco maggiormente personale che renda le sue regie più autentiche.