ALLA RICERCA DELL'ISOLA DI NIM regia di Jennifer Flackett, Mark Levin

chry2403     6½ / 10  17/05/2009 16:43:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Blockbuster sicuramente adatto per un pubblico molto giovane, ma se si inizia a lasciare l’età dei teenager tenderà ad essere un po’ troppo infantile.

Paradisiaca la location (è l’isola di Hinchinbrook in Australia, mezzo voto in più al film) e positivista il tipo di vita isolata, poi ci sarebbero anche da guardare i lati negativi, come la mancanza di vita sociale ed il pericolo di malattie od infortuni, così come fra qualche anno la ragazzina entrerebbe nella pubertà con tutte le problematiche del caso, ma lo scopo del film è molto più leggero e molte scene sono volutamente assurde, come il lancio delle iguane o gli animali che si propongono per aiutare i protagonisti, tutte cose adatte proprio ad un pubblico molto giovane.

La difficoltà della Rover nell’affrontare il mondo esterno ed il suo travagliato viaggio è un intermezzo che offre uno valido spunto ironico e che eleva il film altrimenti destinato ad essere troppo sdolcinato. Ovviamente non manca la morale, ovvero di affrontare di petto la vita e le sue difficoltà e non trincerarsi dietro a paure e timori.

Benino Butler, ma io lo vedo più adatto in film d’azione in cui ha già dato prova d’essere bravo, benino anche la Foster, ma si vede che non è fatta per questo tipo di blockbuster, a lei vanno bene i film di thriller e di denuncia sociale, quindi la migliore sembra proprio la Breslin, ragazzina che al momento di girare il film aveva solo 12 anni, la quale appare a suo agio nell’isola, sempre sorridente, e con una sorprendente naturalezza dietro la macchina da presa. Se non si perde nello scoglio dell’adolescenza, questa ragazzina farà sicuramente strada.

Filmetto senza infamia e senza lode, adatto per i ragazzini e per chi vuole tornare giovane e sognare una vita idilliaca ed isolata.