IL GATTO DAGLI OCCHI DI GIADA regia di Antonio Bido

michael star     5 / 10  14/02/2022 22:09:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con tutto il rispetto per la recensione che precede, pur molto approfondita e appassionata, il voto 10 a questo film è a mio avviso del tutto fuori luogo.
Il film vorrebbe fare il verso a "profondo rosso", con musica vagamente simile al momento degli omicidi e tanto di carrellata sugli oggetti su un tavolo in occasione di un (tentato) omicidio, ma è distante anni luce dal capolavoro di Argento per sceneggiatura, regia, fotografia e recitazione.
La storia dietro gli omicidi non mi è sembrata nè complessa né morbosa o inquietante, e va a ripescare (non è uno spoiler perché lo si dice e capisce subito nel film) in un episodio legato al nazismo e alla persecuzione contro gli ebrei (sai che originalità).
Si salvano appena le scene degli omicidi o tentati omicidi ma nulla di più.
L'assassino è un tipo che è inquadrato due volte in tutto il film di fianco a un altro tipo che dice qualche parola e proprio per questo si capisce subito che il primo è l'assassino, altrimenti perché inquadrarlo.
Film modesto, media dei voti del tutto sproporzionata.