THE CALL - NON RISPONDERE regia di Takashi Miike

GianniArshavin     5 / 10  30/06/2014 14:28:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uscito nel periodo d'oro e di massima espansione del filone J-horror/asiatico , questo "The call" è uno dei film orientali horror che più avevo voglia di vedere , non tanto per il successo ottenuto o per una trama particolarmente originale ma semplicemente perché dietro la macchina da presa abbiamo uno dei registi più importanti e controversi dell'intero panorama mondiale : Takashi Miike.
Dal cineasta nipponico mi aspettavo grandi cose , ed invece questa sua produzione "commerciale" alla fine intrattiene solamente , senza graffiare ne incidere in maniera decisiva.
La trama è sempre la solita ed anche lo sviluppo non è un granché originale , e sotto tale aspetto il regista non è riuscito ad imprimere il suo marchio. La storia si trascina per due ore senza emozionare ma soprattutto , cosa grave , senza spaventare nemmeno nei momenti più concitati.
L'atmosfera è come di consueto per gli J-horror cupa e opprimente , il ritmo è buono ed anche gli effetti sono non da buttare , ma tutto ciò non basta se la firma è quella di Miike.
Per il regista giapponese quindi un piccolo passo falso , una produzione palesemente rivolta ad un pubblico più ampio , forse realizzata per ricavare i fondi necessari per progetti più personali.