caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE CALL - NON RISPONDERE regia di Takashi Miike

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
tylerdurden73     7 / 10  08/03/2006 10:23:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Takashi Miike è uno dei più geniali e profilici filmaker nipponici, questo "The call" è un film che si discosta notevolmente dal suo modo abituale di raccontare e girare storie, mancano difatti totalmente i lati surreali ed onirici del suo modo di fare cinema e soprattutto la violenza, qui presente ma non nella maniera abituale e cioè massiccia, quasi disturbante.
Lascia un po' perplessi il fatto che Miike abbia accettato di girare un film che si può tranquillamente porre sul livello di alcuni famosi horror giapponesi(The Ring, Ju-On, Darkwater, ecc...), anche se obiettivamente Miike è un fuoriclasse della regia e riesce a rendere piuttosto sapido un film che se fosse stato girato da qualcun'altro probabilmente sarebbe stato di gran lunga inferiore.
Miike è abilissimo infatti con la macchina da presa, la sua è una regia sempre efficace, mai scontata o piatta, la capacità poi di rendere efficacemente la natura malsana del film utilizzando moltissimo i chiaroscuri gli rende ulteriore merito, inoltre l'utilizzo dei suoni è azzeccato in particolar modo la nenia che fa da suoneria al cellulare è veramente lugubre.
Per il resto si può disquisire tranquillamente sul fatto che il regista affronti ancora una volta il tema della vendetta da parte di uno spirito maligno e che questa sia perpetrata da una donna, il che è tutt'altro che originale.
Miike è però bravo ad affrontare il rapporto uomo/tecnologia, facendo diventare il cellulare, elemento ormai indispensabile per la vita della maggior parte delle persone, in un mezzo di morte, come a voler demonizzare l'eccessiva espansione tecnologica alla quale siamo sottposti, un problema che sicuramente in Giappone ha una portata maggiore.
Il finale è poi decisamente buono, anche perchè alcuni particolari non vengono spiegati e sta all'intelligenza dello spettatore dare un interpretazione al tutto.
"The Call" è un film atipico, proprio perchè si rifà al filone horror che va tanto di moda adesso, ed è quindi da ritenersi atipico per un regista che con film come Ichi the killer, Gozu o Dead or alive ha sempre amata shockare e spiazzare lo spettatore, speriamo che questa sia solo una pausa commerciale del prolifico Takashi.