THE HITCHER regia di Dave Meyers

JOKER1926     4½ / 10  18/02/2016 00:22:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"The Hitcher" incarna appieno le esigenze e l'ideale di uno specifico tipo di Cinema.
Partorito da una trama che strizza l'occhio allo slasher movie, il film di Dave Meyers, diventa, nel corso del tempo, un on the road con tinte horror.
Ebbene si, questo è quello che passa il convento (americano). Si cerca di tirar su storielle ove un maniaco perseguita due giovani improbabili lungo le isolate strade americane.

"The Hitcher" dunque non è in grado, o perlomeno non ne ha voglia, di offrire un degno piano narrativo, peggio ancora la sceneggiatura schiava di catastrofiche forzature. Il serial killer (?) immortale e onnipresente è davvero un'offesa all'intelligenza.
Per chi ama il thriller tale film è francamente da sconsigliare, manca il necessario. Latita una convincente trama e soprattutto i personaggi vivono in una freddezza inverosimile. Le maggiori pecche riguardano da vicino comunque il killer, icona senza psicologia, impalpabile e irriverente.
Per il resto, in questo accozzaglia di action e sangue, non emerge nulla di veramente importante. Forse la durata non eccessiva e le azioni rocambolesche (ma assurde) mantengono alto il ritmo. Ecco, per chi accetta questi dettami e per lo spettatore medio "The Hitcher" potrebbe avere qualche ragione di vita; per noi, detta tutta, è un'altra americanata sinonimo di pagliacciata (senza scordar un balordo finale).