IRON MAN regia di Jon Favreau

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     7 / 10  29/06/2009 00:04:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Terza fatica dell'anonimo regista Favreau che mette in scena un film parzialmente riuscito, a mio avviso. I punti positivi sono compensati da quelli negativi.
Senza ombra di dubbio Iron Man è caratterizzata da delle trovate molto buone. Tra le prime un cast d'eccezione: una sterzata rispetto a molti film dello stesso filone che hanno come protagonisti belloni e gnocche che con la recitazione hanno poco a che fare: Downey Jr., Paltrow e Jeff Bridges alzano senza dubbio il valore della pellicola. La trama risulta buona, con dei colpi di scena che rinvigoriscono l'interesse. Ahimè nel finale diventa un poco scontata e prevedibile riducendo l'interesse.
Un altro punto positivo è la non invadente presenza degli effetti speciali: Favreau riesce a non rendere il proprio lavoro secondario alla computer grafica e da qui un plauso al suo lavoro.
Le note dolenti sono relative ad alcune scelte di sceneggiatura: voler far riflettere sugli orrori della guerra e come spesso esse siano sovvenzionate dall'opposta fazione (Iraq?) risulta assolutamente fuori luogo soprattutto quando tale principio viene spazzato via a poco più della metà del film da una trasvolata del nostro supereroe. Apprezzabile sarebbe stato uno sviluppo meno superficiale, grave l'aver fatto in modo siffatto. Probabilmente tale riflessione non sarebbe stata opportuna in un prodotto mordi e fuggi, quindi perché svilupparla?
In conclusione un film da uso e consumo giornaliero ma senza dubbio divertente e proprio per questo (che è il suo fine principe) lo premio.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  29/06/2009 00:16:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, anche Bay ce la mette tutta per non rendere il suo lavoro secondario alla computer grafica.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  29/06/2009 09:16:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si si, infatti è apprezzabile notare nelle sue pellicole una decina di scene girate con la macchina da presa. Grande Bay, uno dei migliori registi esistenti