IRON MAN regia di Jon Favreau

simonssj     9 / 10  02/05/2008 23:32:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una delle migliori trasposizioni di un fumetto alla sala cinematografica. Intendiamoci, i suoi difettucci li ha, e ci concentrano soprattutto nella parte finale, dove si arriva allo scontro conclusivo con una rapidità che stona un pò col ritmo, sostenuto ma non troppo, della prima parte della pellicola. Ma nel complesso è veramente bellissimo, non ho avvertito quel fastidioso senso di "esageriamo ad ogni costo", fine a se stesso, in cui cade spesso questo genere di film, pur mantenendo un certo richiamo "fumettoso" come sfondo. Lo spettatore riesce ad accompagnare Robert Downey Jr (ottima interpretazione) nella sua crescita interiore ed esteriore, nei suoi tentativi di far funzionare la macchina, nei suoi dubbi, il tutto coperto da una maschera di ironia e strafottenza che umanizza ancora di più il personaggio (il richiamo è, ovviamente, all'umanissima fragilità di Peter Parker- Spider Man). In definitiva una sorpresa