IRON MAN regia di Jon Favreau

edo88     8 / 10  02/05/2008 01:38:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando vidi il primissimo teaser trailer di Iron Man non potei fare a meno di pensare "Oddio che film tamarro! Questa sì che sarà un'americanata pazzesca!".
Beh, in parte avevo ragione, ma per fortuna in parte maggiore no, perché questo film si è rivelato molto, molto al di sopra delle mie aspettative.
Certo, poteva essere fatto meglio, a partire dal finale un po' tirato via, ma per il resto centra totalmente il suo scopo e non può deludere. Non è un film come Transformers (a cui ho messo 9.5, o mamma, ci ero proprio cascato!) che è chiuso nel fine di intrattenere divertendo e abbagliando visivamente, ma che alla fin fine non ha nulla di concreto.
Iron Man è invece un film che mette in campo la giusta dose di azione e di (ottimi) effetti speciali, che non trascura affatto l'introspezione psicologica (il personaggio di Tony Stark, come profondità datagli, per me è secondo solo al Peter Parker creato da Sam Raimi), che può contare su una storia solida e non banale (il primo tempo è davvero ottimo), che diverte con brillanti siparietti ma che soprattutto fa sfoggio di un cast eccezionale, la cui punta di diamante è l'assolutamente perfetto Robert Downey Jr.
Ammetto di non aver visto molti suoi film, ma se questa non è la miglior interpretazione di Downey, allora è la seconda.
Il prezzo del biglietto se lo guadagna tranquillamente tutto, anche se forse senza dei comprimari così ben adatti e capaci (quasi) quanto lui non sarebbe stato così perfetto. Gwyneth Paltrow è una (a dir poco ammaliante - bellissima) Pepper davvero convincente, da cui mi aspettavo meno coinvolgimento ma che alla fine è riuscita a creare con Stark un'accoppiata "vincente". Terrence Howard fa la sua figura, anche se a tratti non sembra troppo convinto del ruolo che ricopre (il tenente miglior amico di Stark). Infine, Jeff Bridges è innegabilmente un attore di classe la cui mimica è paurosa, ma il suo è al contempo il personaggio meno riuscito. Dopotutto sono proprio il suo personaggio e la scena finale che lo coinvolge le due cose che mi hanno convinto meno del film.

In conclusione, siamo lontani dai fasti di Spider-Man o dei migliori Batman, ma è un film sui supereroi che non deluderà, intratterrà ma soprattutto darà una ventata d'aria fresca a questo periodo quasi di vacche magre.
Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  02/05/2008 20:49:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho appena letto il tuo commento, poi, ho letto il voto, adesso ho capito il perchè della tua ripsosta al mio.

edo88  02/05/2008 22:48:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perché pensavi io avessi messo 4 o 5 o anche solo 6 a questo film? :D