caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IRON MAN regia di Jon Favreau

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
kaizen     6½ / 10  02/05/2008 00:37:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non male, direi. Supermegatamarrata come si addice ad un film hollywoodiano tratto da un fumetto Marvel, ma ci sta per passare una serata in relax.
Non mi metto neanche a parlare degli effetti speciali, che ovviamente sono spettacolari, perche' ci siamo abituati. Ormai è tutto "vero" anche l'impossibile.
La trama è semplice semplice: megamiliardario dedito alla bella vita e costruttore di armi si trova "dall'altra parte della barricata" e si converte magicamente al "bene". Stereotipata al massimo, ma stiamo pur sempre parlando di un fumetto, che attinge a piene mani dalla mitologia classica e dagli stereotipi, quindi va bene.

Ci sono qua e la' alcune incongruenze e punti dubbi (in un film del genere non dovresti mai chiederti "perchè fa questo", se lo fai è sintomo che gli sceneggiatori hanno fatto qualcosa che non va), così come il finale (intendo proprio l'ultimissima scena) è un po'...mah...non so, diciamo fuori standard per film del genere.

Ci sono cose che pero' non mi fanno andare oltre il 6.5:
- lui è antipatico, dall'inizio alla fine. Non mi ci sono affezionato, neanche quando si è convertito (coie' boh...si è convertito? mica si capisce)
- non segue una curva "a campana" della tensione. Quando pensi "ok ora comincia" in realta' sta finendo...
- il rapporto tra lui e la segretaria...che cos'è? come si definisce? Superficiale. Forse qui per non stereotipare l'ennesima cosa, l'hanno lasciato sospeso...
- ma perche' si ostinano i grafici a fare volare le persone in maniere completamente innaturali? Cioe' io tiro un pugno fortissimo ad uno e questo che vola e rotola come se fosse di cartapesta e pesante 30 grammi...
- sti ammericani devono smettere, smettere, smettere di mettere i mediorientali tra i cattivi. Da quando hanno la loro "guerra santa per il petrolio" in ogni film ambientato nella modernita' i cattivi sono sempre i talebani. Ebbasta.

Pero' è un fumettone, ci si diverte (e un plauso perché almeno ogni tanto sdrammatizzano con scene volutamente comiche).