IRON MAN regia di Jon Favreau

Terry Malloy     7 / 10  14/08/2019 15:20:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'inizio di una delle prime saghe del primo ciclo Marvel mostra perfettamente cosa è in grado di fare da solo Tony Stark (il più importante degli Avengers nonché protagonista assoluto della saga, si veda Endgame), ma ne mostra anche la profonda vulnerabilità e imprevedibilità, capacità autodistruttiva e distruttiva, votato alla causa al punto da perdere se stesso. Ci sono molteplici avvisaglie sulla natura dell'uomo di ferro, che è proprio il contrario di ciò che è Tony Stark, fragile, impanicato duro, sentimentale, paranoico, lunatico, o come sintetizza Thanos "tormentato dalla conoscenza". Stark rappresenta uno dei due lati dei Vendicatori: il lato scientifico, che lo accomuna a Bruce Banner, Doctor Strange e Ant-Man, tutti scienziati (l'altro versante è ovviamente quello dei soldati).

Sul film in sé c'è poco da dire, siamo agli inizi, se non si è abituati allo stile Marvel si fa anche fatica a capire in cosa consiste la specialità di queste pellicole, che da fuori appaiono come semplice intrattenimento scanzonato accompagnato da un tripudio fotografico e CGI. Il merito più grande è ovviamente aver selezionato Robert Downey Jr. come protagonista, senza la sua memorabile e mitologica interpretazione la saga non avrebbe avuto così tanto impatto. Non serve dire che il finale è storia.