21: LA BANCA E' APERTA regia di Robert Luketic

misachan     7½ / 10  28/04/2008 11:04:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente tra i film più freschi e dinamici usciti da molto tempo a questa parte.
L'ho aspettato con grande attesa, i miti e le leggende del MIT sono sempre stati tra i racconti più discussi all'interno della mia scuola.
Il film in realtà narra solo una piccola parte e mostra solo alcuni dei protagonisti della ben più lunga (e redditizia!) storia del MIT Black Jack Team.
Diverse critiche sono state mosse al fatto che il protagonista dovesse essere interpretato da un attore asiatico, così come è invenzione del film che il leader del team di Black Jack fosse un professore del MIT, anziché uno studente.
Personalmente avrei preferito fosse dato più spazio alla vita studentesca del MIT, già di per sé estremamente affascinante, e al lato matematico dei giochi d'azzardo, come cenni su probabilità e statistica.
Ma il film, girato "all'americana" (lusso e belle donne compresi) ha un ben preciso protagonista, interpretato da Jim Sturgess, ed è incentrato sul simpatico espediente del racconto di ciò che ha reso la sua vita 'speciale'.
Gli attori in genere non colpiscono più di tanto, e sono poco realistici a mio avviso... solo il divertente cameo di Aaron Yoo fa capire che ci troviamo di fronte a ragazzi comunque poco più che ventenni.
Penso che con una storia di base del genere si potesse però fare molto di più, di cose da dire ce n'erano veramente tante. Forse il film non ha reso giustizia a quella che è almeno tra gli studenti oltreoceano la leggenda del MIT, ma sicuramente in quanto a successo acquisito, quest'istituto e il mondo dei casinò potranno ritenersi soddisfatti.