NELLE TUE MANI regia di Peter Del Monte

maremare     7½ / 10  14/10/2008 13:10:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente curioso il destino di questo regista di valore.
Ritrovato in una rassegna sul 'giovane' cinema italiano, oggi è un arzillo settantenne con alle spalle pochi film ma tutti interessanti.
Non è da meno questo prodotto intenso, incentrato sul rapporto tra una bella psicotica e il suo patner. Il film non è esente da difetti ma è coinvolgente e il personaggio di Mavi, afflitta da un trauma infantile, è delineato benissimo ed è corretto pure da un punto di vista psicopatologico.
Leggo che il film è stato distribuito nelle sale nel Marzo scorso, chi se ne era accorto? Il sottoscritto non di certo e anche su FS trovo solo due commenti.
Mi chiedo allora come sia possibile che un regista di valore cada così nel dimenticatoio, che la pubblicità ad un suo lavoro sia trascurata in maniera tale da sembrare quasi intenzionale. Leggo qua e là che un film del 2000 dal titolo 'Controvento' (ma chi l'ha visto?) era destinato al Concorso del Festival di Venezia ma lui si oppose perchè temeva che sarebbe stato schiacciato dal giudizio dei critici. Ripenso alla pochezza dei film italiani in concorso a Venezia negli ultimi anni..
Probabilmente abbiamo a che fare con una persona che non sa scendere a compromessi, che non si sa vendere, che preferisce partecipare ad una Rassegna di una città qualunque piuttosto che andare a Venezia.
Un artista che sicuramente sarà rivalutato dopo morto, che solo allora potrà fare apprezzare a tutti piccoli gioielli quali 'Irene Irene', 'Piso pisello', 'Piccoli fuochi', il tanto bistrattato 'Tracce di vita amorosa', 'Compagna di viaggio', ecc..
Ciao Peter, non ti offendere ma ti meriti mezzo voto in più di stima.