GIOCO A DUE regia di John McTiernan

annaaldieri     9 / 10  16/07/2021 18:13:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da estimatrice di S. McQueen mi avvicinai a questo remake cercando di considerarlo un film a sé e in questa ottica è un film molto bello. Non tutti quelli che lo guardano devono per forza aver visto la versione con McQueen.
O se l'hanno vista dovrebbero considerare le differenze che li separano e valutarli a sé. Questo "Gioco a due" di cui preferisco il titolo originale, è un tentativo di rendere onore alla versione originale pur spostando l'interesse principale. Qua abbiamo una coppia di protagonisti quarantenni. La scelta di Rene Russo è stata perfetta. Lei tiene testa al protagonista maschile alla pari. E poi è bella, affascinante.

Brosnan è perfetto nel ruolo. Crown sembra un personaggio scritto apposta su Brosnan ma la verità è che è lui capace di tagliarsi addosso i personaggi che interpreta. Troppo spesso la bellezza di Brosnan distoglie l'attenzione dalla sua bravura. Dalla sua versatilità. Con Rene Russo crea un'alchimia perfetta ed è questo rapporto di coppia il protagonista di tutta la vicenda. È alla luce di questo che il titolo italiano forse è più consono.

Mi piace molto la fotografia, la colonna sonora, e le parti inserite nello spoiler.

Avevo visto il film al cinema e certe scene da sole meritavano il biglietto ma negli anni l'ho rivisto su dvd. Questa versione del film punta molto sulla fiducia...

Stimo e apprezzo molto la voce italiana di Brosnan. Dai film di Bond in poi è sempre quella di Luca Ward. Ma la voce originale di Brosnan è tutt'altra cosa. Ha in sé come sfumature di velluto a volte. È più bassa, più calda e sa essere più avvolgente. Il doppiaggio toglie molto alla recitazione di Brosnan. Anche quando è affidato a un Artista del calibro di Luca Ward.