caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

UNA LAMA NEL BUIO regia di Robert Benton

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     5½ / 10  31/05/2011 17:06:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A costellare un film di pregi è generalmente una buona costruzione a livello narrativo, edificazione di trama che deve portare interesse massimo e adrenalina; "Una lama nel buio" solo parzialmente riesce a rispettare questo quadro. La regia cerca di imbottire il suo prodotto con spunti psicanalitici, il sogno viene tirato in ballo, il genere è quello del thriller e di conseguenza lo spettacolo non dovrebbe affatto mancare.
Invece no .
"Una lama nel buio" eccetto un buon inizio con la sequenza del sogno cupa e in pieno stile horror cade in una piattezza, subentrano scene di sentimentalismo e la tensione inizia ad abbandonare la scena.
"Una lama nel buio" vive poi il suo miglior momento verso la fine, il film recupera un po' di pathos e lo spettatore assisterà a qualche minuto di trazione e sgomento (in senso relativo); in conclusione quella di Robert Benton è una pellicola quasi ammissibile anche se dimostra appieno la sua vecchiaia e la sua staticità che comporta un freno inevitabile alle aspettative del pubblico, si poteva fare di più oltretutto gli spunti c'erano.

Bentos cura il lato tecnico

Colori della fotografia vivissimi che quasi ricordano a tratti quelli di Dario Argento nel suo "Suspiria"; le ambientazioni sono classiche del genere ma sicuramente azzeccate.
Gli attori, impegnati in un cronico dualismo sfoderano una prova di livello, magari quieta ma di buonissimo effetto, da celebrare ad esempio Roy Scheider.