LA VOLPE E LA BAMBINA regia di Luc Jacquet

Marenco     9 / 10  25/03/2008 22:36:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cinema al servizio delle immagini, immagini al servizio del cinema. Pertanto: spettacolo allo stato puro. Raramente mi è capitato di assistere ad una meraviglia per i sensi. Un film di un'inaudita bellezza e di una straordinaria resa visiva. Una favola documentaristica che nonostante faccia ricorso al tedio del fuori campo (ma qui è essenziale, anzi fin troppo limitato viste le intrusioni della voce della bambina), racconta i meccanismi della natura e il passare delle stagioni.
A questo punto mi sembra doveroso citare la sequenza notturna che riprende forse quella di Biancaneve, con il popolo della notte che si anima sotto la luna.
Ripeto: un film che consiglio di vedere, soprattutto agli adulti che solitamente sono insofferenti agli spettacoli per un pubblico infantile.
Mi rammarica soltanto che film così belli si riescano a realizzare solo per il mercato francese.
Quilici è da una vita che purtroppo ha messo la cinepresa in soffitta....
Supergiaf  30/03/2008 11:29:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
appurato che il massimo del voto è 10 e lo si dà solo ai capolavori citati nella Top25, dandogli un 9 tu consideri questo mediocre film che nelle sale cinematografiche è un flop un capolavoro .Tra i migliori della storia centenaria del cinbema.Ma mi facci il piacere :-))
Vax87  18/06/2016 10:14:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ognuno dà il voto che gli pare quindi falla finita di puntare il dito sui giudizi altrui, il mondo è bello perchè è vario e poi piantiamola una volta per tutte con sta storia del "flop" al cinema, è un ragionamento da caproni questo, ed esclusivamente commerciale perchè ciò che alla "massa" può non esser andato a genio a me può essere piaciuto tantissimo, non è un metro di giudizio quanto e come il popolino frequenti le sale. ( Dubito fortemente che alcuni "Lynch" avessero fatto il pienone al cinema al momento delle uscite , eppure, Lynch è Lynch). Piantatela.