caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LEZIONI DI FELICITA' - ODETTE TOULEMONDE regia di Eric-Emmanuel Schmitt

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
PaulTemplar     8½ / 10  26/03/2008 18:30:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Due personaggi, Odette e Balthazar, assolutamente agli antipodi.
Lei è una vedova, con problemi economici, due figli e un lavoro poco gratificante come commessa; lui è ricco, famoso, uno scrittore assolutamente adorato dal pubblico, ma insoddisfatto e depresso.
Odette, invece, nonostante i suoi problemi, conserva un invidiabile ottimismo, un'energia vitale che le permette di attraversare le difficoltà, con buon umore e solarità.
I due mondi finiranno per incontrarsi, casualmente; e lo scrittore imparerà a guarire dal suo male oscuro, grazie alle lezioni di Odette, piccola grande donna.
Il cinema sembra aver riscoperto le fiabe, quelle con i buoni sentimenti e gli happy end; e mai come in questo caso con ottimi risultati.
Lezioni di felicità è davvero un bel film, intriso di ottimismo tanto quanto di una tristezza strisciante; ma a vincere sono i buoni sentimenti, la certezza che il futuro può sempre riservare delle sorprese.
Ottima davvero Catherine Frot, una rivelazione nel ruolo di Odette; bravo anche Albert Dupontel, in un ruolo non facile come quello dello scrittore in crisi.
Fotografia eccellente, con squarci della Francia davvero affascinanti.