RAWHEAD REX regia di George Pavlou

alex94     4½ / 10  09/09/2018 21:25:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come ha già detto qualcuno,il principale merito di questa pellicola è stato quello di convincere Clive Barker (autore del racconto da cui questa pellicola è tratta) a mettersi dietro la macchina da presa e girare quel piccolo capolavoro che è "Hellraiser".
Nonostante infatti la sceneggiatura di questo "Rawhead Rex" fosse curata dallo stesso Barker,in fase di adattamento ha subito numerose modifiche,in quanto considerata eccessivamente splatter.
Nonostante le differenze tra il racconto e la versione cinematografica (anche abbastanza capibili,infatti penso che risulterebbe parecchio complicato mostrare su schermo delle efferrate uccisioni di bambini,invece ben descritte nel materiale cartaceo) quello che non funziona proprio per nulla è la messa in scena,non soltanto per il basso budget,ma per la completa incapacità del regista George Pavlou (che già l'anno precedente aveva realizzato una tremenda pellicola tratta da un altro racconto di Barker),incapace sia di trasmettere la minima tensione sia di cogliere il black humor di cui il racconto era infarcito,ne viene fuori un horror che vorrebbe farsi prendere sul serio ma che a causa di evidenti limiti di budget e di una qualità scadente degli effetti speciali risulta unicamente trash (basta vedere com'è reso il mostro).
Qualche risata la regala,ma non merita a mio avviso lo spreco di un ora e mezza.