NOSFERATU A VENEZIA regia di Augusto Caminito

Invia una mail all'autore del commento Elly=)     6½ / 10  14/04/2011 19:06:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'interpretazione e il personaggio di Nosferatu é molto buona, rimane freddo, impassibile, odiabile ma allo stesso tempo amabile anche se da parte sua ci sono sempre segnali di rifiuto. É un vampiro tenibile, in carne ed ossa, é imbattibile: croci, luce del sole sono inutili contro di lui. La scena che più dimostra i sentimenti contrastanti della sua anima, dove sente di essere ormai inutile però ancora capace di amare é quando, in un momento di debolezza, confessa alla ragazza che ha sedotto la sua paura racchiusa in una frase indimenticabile:"Non ho paura del giorno, ormai é la notte colei che mi incute più terrore..." Bellissia la fotografia e la scenografia. Per tutto il film all'interno dell'inquadratura c'é sempre un oggetto, un ombra, uno spazio,.. che rimane al buio sottolineando l'area di freddezza e lo stile gotico del film. Inoltre essa é imponente e artistica aiutata anche dallo splendore storico e romantico dell'antica e meravigliosa Venezia.